La diffusione dei risultati del progetto Nobili Cereali

INNOVATION BROKER ANFoSC

È stato, com’è nel suo ruolo,  l’elemento di raccordo tra i partners agricoli e il partner scientifico.

Quale ideatore e depositario del “Metodo Nobile®”, dopo aver messo a disposizione i risultati e le linee di azione di tale Metodo, ha supportato il Capofila e il partner agricolo e scientifico nelle attività che gli sono proprie e gli competono, mettendo a frutto l’esperienza accumulata in altri, similari progetti.

Certamente, però, la maggiore attività, si da quanto in possesso dei primi risultati ottenuti dalla ricerca anche a carico di altri, similari, progetti, è stata rivolta in perfetta simbiosi con tutti i componenti del GO, alla diffusione dei risultati.

La strategia adottata è stata quella, già sperimentata in passato e descritta in progetto, che abbiamo chiamata “valutazione degli estremi” mediante organizzazione di eventi riservati  ad una platea di ascoltatori composita, quali gastronomi, ristoratori, alunni e professori di Istituti agrari e alberghieri, tecnici di CAA, ecc.; in location disposte ad accoglierci come scuole, ristoranti, cantine, siti istituzionali, musei, aule universitarie, ecc. disposti ad accoglierci una volta capito il messaggio e l’argomento che volevamo lanciare/trattare.

Nel corso di essi ai presenti dopo una breve introduzione del RTS, centrata sul Metodo Nobile,

venivano serviti dei piatti, da noi preparati, nei quali vi erano gli “estremi” di svariati cibi; in particolare pasta lessa derivata da farina di grani ad alta e bassa resa per ettaro; formaggio derivato da latte di bestiame bovino alimentato al pascolo con basso o alto ricorso a mangimi; o alla stalla rispettando il disciplinare del latte nobile o con largo ricorso a mangimi; patate e altri ortaggi ottenuti da coltivazioni con alto o basso/nullo ricorso a concimazioni; uova, da galline allevate in batteria e al pascolo; ecc.

I presenti dovevano giudicare dal colore e dal gusto, se riscontravano o meno tali differenze.

Oltre a ciò, per quanto riguardava i prodotti ottenuti dal presente progetto, venivano fatti assaggiare/degustare il miele e il Lambiccato, quest’ultimo utilizzato anche negli eventi di altri, similari, progetti.

Qui di seguito, una piccola galleria fotografica di quanto in precedenza detto.

Gli Eventi Attività di divulgazione

01.12.2022 – Lusciano (Ce) – Caseificio Costanzo

divulgazione

01.12.2022 – Lusciano (Ce) – Caseificio Costanzo

Sempre sotto la guida e la regia ddel RTS dr. Rubino, approfittando della circostanza di un corso tenuto al personale di “bancone vendita”  di una gastronomia, nella giornata dedicata alla…

LEGGI TUTTO
1Dic
06.12.22 Napoli, Città della Scienza

divulgazione

06.12.22 Napoli, Città della Scienza

Evento organizzato in collaborazione con essa alla presenza di alunni delle ultime classi dell’Istituto Tecnico Agrario di Ariano Irpino e dell’Istituto Alberghiero Rossini di Napoli nel corso del quale sono…

LEGGI TUTTO
6Dic
07.12.22 Napoli, Istituto Alberghiero Rossini

divulgazione

07.12.22 Napoli, Istituto Alberghiero Rossini

Con questo successivo evento, abbiamo voluto coinvolgere, con dimostrazioni pratiche, particolarmente alunni delle ultime classi e personale tecnico-insegnate sulle applicazioni del Metodo Nobile®. Il dr. Rubino ha quindi fatto cucinare,…

LEGGI TUTTO
7Dic
11.01.23   CERCOLA CON LEONESSA E INFASCELLI: ESTREMI A CONFRONTO (4 PASTE INTEGRALI)

divulgazione

11.01.23   CERCOLA CON LEONESSA E INFASCELLI: ESTREMI A CONFRONTO (4 PASTE INTEGRALI)

Le farine derivate dal grano del partner agricolo Policano, sono state pastificate, insieme a paste di altre derivazioni, dal pastificio Leonessa sito in Cercola -NA- alla presenza anche del prof.…

LEGGI TUTTO
11Gen
17-18 01.23 Avellino – Istituto Tecnico Agrario De sanctis

divulgazione

17-18 01.23 Avellino – Istituto Tecnico Agrario De sanctis

Evento voluto dal Gal, -che aveva finanziato il Progetto FARMER -Future agriculture requires motivation, education, and retainmen-,  quale testimonianza ad un gruppo di docenti di vari paesi europei, del lavoro…

LEGGI TUTTO
17Gen
23.01.23  Montella  (Av) – Ristorante Cacciafumo

divulgazione

23.01.23  Montella  (Av) – Ristorante Cacciafumo

Anche in questa giornata, alla presenza di una trentina di persone tra agricoltori e tecnici, si è svolta una dimostrazione di estremi produttivi nel corso della quale i presenti hanno…

LEGGI TUTTO
23Gen
01.02.23 Candida (Av) – Cantina Luigi Casoli

divulgazione

01.02.23 Candida (Av) – Cantina Luigi Casoli

Presso questa cantina prestigiosa dell’avellinese si sono incontrati una ventina di operatori del settore, tecnici e amministratori di comuni, per conoscere quanto si stava facendo anche in campo enologico con…

LEGGI TUTTO
1Feb
24.02.23 Napoli – Ristorantino “Alimentazione Consapevole”

divulgazione

24.02.23 Napoli – Ristorantino “Alimentazione Consapevole”

Nel cuotre della vecchia Napoli, situato nei pressi del conservatorio S. Pietro a Majella, dietro Piazza Dante, il locale accoglie consumatori che amano un mangiare sano, che abbia un buon…

LEGGI TUTTO
24Feb
25.02.23 Aquilonia: Museo della Civilta’ Contadina

divulgazione

25.02.23 Aquilonia: Museo della Civilta’ Contadina

  Anche in questa prestigiosa istituzione, voluta fortemente dal Sindaco e dal Direttore del museo, si è svolto il confronto di sapori, odori, colori, di cibi derivati da materie prime…

LEGGI TUTTO
25Feb
28.02.23 Bisaccia: Castello Ducale

divulgazione

28.02.23 Bisaccia: Castello Ducale

In questa suggestiva e storica location, si è svolto un evento, fortemente voluto dal vice-sindaco e dal prof. Cringoli del CREMOPAR, nel corso del quale si ono incontrati agricoltori e…

LEGGI TUTTO
28Feb
07.03.23 Avellino: Istituto Tecnico Agrario De Sanctis

divulgazione

07.03.23 Avellino: Istituto Tecnico Agrario De Sanctis

Il Dirigente e I professori degli ultimi anni del Corso hanno voluto che gli alunni potessero sentire e, quindi, partecipare alla degustazione a confronto fra gli estremi, prima che finesse…

LEGGI TUTTO
7Mar
25.04.2023 Bisaccia -AV- Palazzo Ducale

divulgazione

25.04.2023 Bisaccia -AV- Palazzo Ducale

“Frammenti di storia delle civiltà del grano e del pane nel mediterraneo” di Gianfranco Nappi Il Formicoso è un territorio vastissimo, coltivato prevalentemente a grano in alternanza con il fieno.…

LEGGI TUTTO
25Apr

Sempre sotto la guida e la regia ddel RTS dr. Rubino, approfittando della circostanza di un corso tenuto al personale di “bancone vendita”  di una gastronomia, nella giornata dedicata alla pasta abbiamo ritenuto utile mettere a confronto la pasta ottenuta applicando il metodo nobile con una serie di altre paste per rimarcarne la superiorità di gusto e le differenze visive e d’odore e colori più marcati.

locandina nobili cereali lusciano A

 

 Si odora, si assaggia, si esprimono opinioni e si ascoltano le spiegazioni

Otto tipi di pasta, lessa e senza sale, a confronto

          

 

Evento organizzato in collaborazione con essa alla presenza di alunni delle ultime classi dell’Istituto Tecnico Agrario di Ariano Irpino e dell’Istituto Alberghiero Rossini di Napoli nel corso del quale sono stati presentati e illustrati oltre che da Anfosc con il dr. Rubino e coll., anche dai partner scientifici dei 3 progetti, finalità e scopi della ricerca in corso.

locandina nobili cereali città della scienza

 

 Agrario di Ariano Irpino                          Alberghiero Rossini  

Salzarulo e Rubino                       Gianfranco Nappi  

 

Con questo successivo evento, abbiamo voluto coinvolgere, con dimostrazioni pratiche, particolarmente alunni delle ultime classi e personale tecnico-insegnate sulle applicazioni del Metodo Nobile®. Il dr. Rubino ha quindi fatto cucinare, pasta, carne, patate, uova alla presenza di alunni e personale. Successivamente, i piatti sono stati portati in degustazione ad una platea d’invitati, quali testimoni privilegiati, formata da giornalisti del settore, gastronomi, ristoratori, tecnici. Una ventina di persone. Naturalmente la chiusura dell’evento è avvenuta degustando il Lambiccato, che ha riscosso un grosso successo, e il distillato di fichi e mele prodotto dall’altro progetto Nobilfrutta.

locandina nobili cereali citta della scienza

    Rubino interagisce con personale docente e alunni…     

…su   patate,  carne e formaggio

Le farine derivate dal grano del partner agricolo Policano, sono state pastificate, insieme a paste di altre derivazioni, dal pastificio Leonessa sito in Cercola -NA- alla presenza anche del prof. Infascelli dell’UNINA, oltre che dello staff dell’Anfosc e dei partner agricoli del progetto per notare le differenze di gusto fra paste derivate da grani coltivati adottando il Metodo Nobile e quelle di altri grani a più alta resa.

Le differenze più marcate si sono rilevate già dal colora, più acceso nelle prime rispetto alle seconde ed anche dal gusto che sapeva più di”grano”.

locandina nobili cereali leonessa

 

 

Paste a confronto e discussione su gusto e colore

Evento voluto dal Gal, -che aveva finanziato il Progetto FARMER -Future agriculture requires motivation, education, and retainmen-,  quale testimonianza ad un gruppo di docenti di vari paesi europei, del lavoro che si stava facendo in campo agricolo con l’applicazione del  Metodo Nobile®.

Al termine delle illustrazioni e del dibattito, i presenti hanno potuto assaggiare, con il metodo degli estremi, pasta, formaggio, patate, miele e Lambiccato e discuterne con il RTS.

Il giorno successivo i partecipanti sono andati in visita all’Azienda Antico Castello, Capofila del Progetto Nobilfrutta.

locandina nobili cereali avellino agrario

                                  lezione…..                                  ……. degustazione

 

Anche in questa giornata, alla presenza di una trentina di persone tra agricoltori e tecnici, si è svolta una dimostrazione di estremi produttivi nel corso della quale i presenti hanno assaggiato patate, ceci, pasta, pane, formaggio, miele e lambiccato e Rubino ha condotto e spiegato le differenze di colore e gusto, illustrando anche, insieme al Capofila, ciò che il Progetto stava producendo.

locandina nobili cereali montella

  

 

             

 

 

Presso questa cantina prestigiosa dell’avellinese si sono incontrati una ventina di operatori del settore, tecnici e amministratori di comuni, per conoscere quanto si stava facendo anche in campo enologico con l’applicazione del Metodo Nobile. Nel corso della serata è, stato presentato dall’on.le Gianfranco Nappi, anche il libro scritto dal dr. Rubino dal titolo “Il cibo ci parla”. Oltre al resto, è stato testato anche miele e Lambiccato che hanno riscosso molta ammirazione.

locandina nobilapio candida

 

 

            

Nel cuotre della vecchia Napoli, situato nei pressi del conservatorio S. Pietro a Majella, dietro Piazza Dante, il locale accoglie consumatori che amano un mangiare sano, che abbia un buon sapore e una qualità riconosciuta.

A spiegare tutto ciò Rubino e lo staff Anfosc hanno organizzato la serata mettendo in campo il solito format fatto di parole e pratica dimostrazione, alla presenta di uno scelto parterre di consumatori di varia estrazione sociale ma tutti avendo in mente, appunto, una cucina, un cibo, dei prodotti che avessero dietro una storia. Per renderli “consapevoli”, quindi, niente di meglio che raccontare il modo giusto di valutare i cibi e poi passando dalle parole ai…fatti. Pasta, uova, formaggio, pane e Lambiccato pensiamo abbiano convinto la trentina di presenti, il massimo che la piccola sala consentiva, dal momento che ha vivamente partecipato e notato le differenze: specie allorchè le colorazioni del formaggio o delle uova virava dal pallido giallo dei formaggi e delle uova prodotti  intensivamente, al giallo brillante dei prodotti di bovine e galline al pascolo.

locandina nobili cereali Napoli Alimentazione

 

                                                    

 

Anche in questa prestigiosa istituzione, voluta fortemente dal Sindaco e dal Direttore del museo, si è svolto il confronto di sapori, odori, colori, di cibi derivati da materie prime di diversa resa e, come sempre, a illustrarle, il dr. Rubino che poi, facendo tesoro di tutte queste esperienze, ha scritto un piccolo libro dal titolo “Il cibo ci parla”, di piacevole, facile e chiarissima lettura.

Viceversa, la dr.ssa Ficco, del CREA-CI di Foggia, partner scientifico, ha illustrato i risultati ottenuti dalla sperimentazione con le aziende agrarie relativamente al contenuto e al profilo dei polifenoli e dei carotenoidi in funzione della resa produttiva nei tre cereali.

locandina nobili cereali aquilonia

I cibi in assaggio; i soliti pasta, pane, formaggi, lambiccato.

 

In questa suggestiva e storica location, si è svolto un evento, fortemente voluto dal vice-sindaco e dal prof. Cringoli del CREMOPAR, nel corso del quale si ono incontrati agricoltori e allevatori del Formicoso -un vasto altipiano di circa mille ettari posti ad una quota variabile di 800-1.000 mt slm coltivata per lo più a grano e foraggi- e allevatori, quest’ultimi interessati all’acquisto di fieno di qualità. Ci è parsa un’ottima occasione per illustrare quelli che sono stati I risultati ottenuti dal Progetto e per lanciare l’idea di una produzione di fieno di qualità, quasi una DOP come esiste in Francia, a tutto vantaggio di allevatori virtuosi I quali hanno capito che mediante una buona alimentazione del bestiame si ottiene un buon latte e, quindi, ottimi formaggi.

locandina nobili cereali bisaccia

Il Dirigente e I professori degli ultimi anni del Corso hanno voluto che gli alunni potessero sentire e, quindi, partecipare alla degustazione a confronto fra gli estremi, prima che finesse l’anno scolastico, per cui abbiamo aderito di buon grado all’invito e presentato il solito format: pasta, patate, uova, formaggio

locandina nobili cereali avellino agrario

 

“Frammenti di storia delle civiltà del grano e del pane nel mediterraneo” di Gianfranco Nappi

Il Formicoso è un territorio vastissimo, coltivato prevalentemente a grano in alternanza con il fieno. Sappiamo che il prezzo di entrambi è fisso e sempre uguale, per tutti. Ma il livello qualitativo di grano e fieno cambia non solo da un anno all’altro, ma anche fra appezzamenti, nello stesso anno.  E inoltre, se il livello è diverso, dove si posiziona il nostro grano o fieno su questa scala di valori?  Nel passato il Gal Cilsi, diretto dal compianto Mario Salzarulo, ha provato a stimolare il territorio su queste tematiche. Più di recente, sempre su sollecitazione di Mario, è stato presentato e approvato “Nobili Cereali”, un progetto di cooperazione che ha l’obiettivo di rafforzare e consolidare pratiche innovative di conduzione dei seminativi, rispettose dell’ambiente, che favoriscano un livello qualitativo della materia prima e dei relativi prodotti trasformati stabilito dai produttori e non dalla casualità.

 

locandina nobili cereali bisaccia Nappi