IL GRUPPO OPERATIVO

IL GRUPPO OPERATIVO LA COMPOSIZIONE DEL GO

Azienda Agricola ”IL FEUDO” di Ciccone Franco CAPOFILA

Azienda Agricola ”IL FEUDO” di Ciccone Franco

VIA FEUDO 83040 MORRA DE SANCTIS  AV Telefono 347/8729357

Mail cicconef@alice.it PEC cicconefranco68@pec.it

Codice Fiscale CCC FNC 68C28 C976D Partita IVA 020 3776 0648

L’azienda agricola IL FEUDO è ubicata nel Comune di Morra de Sanctis e si estende su una superficie di circa 18 ha con un’altitudine sul livello del mare pari a 500 m; il suo nome, il feudo, non è casuale: infatti tali terreni fanno parte di una più ampia azienda che, nel passato, faceva parte del feudo dei principi Biondi-Morra.

Attualmente, l’azienda, è costituita in un unico appezzamento situata a ridosso del nucleo industriale di Morra de Sanctis, delle maggiori vie di comunicazione dell’alta Irpinia (Ofantina) e del fiume Ofanto. Dal punto di vista orografico il territorio aziendale, come quello nelle immediate vicinanze, si presenta lievemente collinare con un leggero declivio da nord verso sud; l’azienda ha un indirizzo colturale cerealicolo-foraggiero, tranne per una piccolissima quota di 30 are destinata a vigneto, le colture presenti in azienda si possono così riassumersi: grano duro, favino, orzo, foraggio in miscuglio (composto da loietto, alessandrino, veccia, avena e sulla) e erba medica. Questo tipo di coltivazione così vario permette l’avvicendamento colturale (rotazione) su tutta l’estensione aziendale facendo in modo di diminuire l’uso di concimi chimici e diserbanti; infatti, l’azienda ha aderito alla misura 10.1.1 del PSR Campania “produzione integrata”, che favorisce l’uso razionale dei fertilizzanti e dei fitofarmaci.

 Nel progetto, oltre a svolgere le funzioni proprie del Capofila, in ciò coadiuvato dell’IB e dagli esternal expertise, anche per gli interventi agronomici, metterà a disposizione i propri terreni affinché vengano seminati a cereali e impiantate le tesi secondo le indicazioni dell’IB e del partner scientifico.

AZIENDA AGRICOLA FIORDELLISI ENZA PARTNER AGRICOLO

AZIENDA AGRICOLA FIORDELLISI ENZA

Indirizzo sede legale: C.da Serra Ferrara n° 30  83045 Calitri   AV

Indirizzo sede operativa: C.da Laghi snc 83040 Conza della Campania  AV

Telefono: 329.1075224 Mail: dottoreagronomo@virgilio.it PEC: enzafiordellisi@pec.it  Codice Fiscale: FRD NZE 78H55 B415F Partita IVA: 029 1547 0641

L’azienda è coltivata con metodi di coltivazione biologica. Nel presente progetto di ricerca mette a disposizione 2  ha di farro dicocco distinti in n° 2 lotti della estensione di ettari 1 per ogni tesi di studio. Oltre alla mera coltivazione, l’azienda provvederà ad acquisire in noleggio una particolare tipo di attrezzature che permette la selezionatura della granella che risulta essere di fondamentale importanza per la verifica qualitativa della stessa da parte del partner deputato alla ricerca. In particolare l’azienda acquisirà una SELEZIONATRICE OTTICA che verrà utilizzata anche per la selezionatura del frumento duro e dell’orzo distico coltivato dagli altri partners.

Azienda Agricola Antonio MARRA PARTNER AGRICOLO

Azienda. Agricola. Antonio MARRA

da Monticchio Apicella snc 83054 Sant’ Angelo dei Lombardi   AV

Telefono  347.1290484Mail policano@live.com PEC antonio.marra1969@pec.agritel.it Codice Fiscale MRR NTN 69B22 I281F

Partita IVA 023 1273 0647

Azienda sita in agro del comune di SANT’ANGELO DEI LOMBARDI, su una superficie di circa Ha 13 di cui circa 10 coltivati a cereali e foraggi in rotazione tra loro. L’azienda allo stato attuale utilizza metodologie di coltivazione di tipo convenzionale. Le produzioni aziendali vengono vendute in massa a grossisti locali.

Nel progetto, svolgerà funzioni di partner primario coadiuvato dagli esternal expertise, anche per gli interventi agronomici, metterà a disposizione i propri terreni affinché vengano seminati a frumento duro coltivate secondo le tesi indicate dal CREA.

Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) PARTNER SCIENTIFICO

Settore/comparto:    Ricerca e Sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e   dell’ingegneria

Via Po, 14  00198 Roma Telefono 06/478361 Fax 06/47836320

Mail crea@crea.gov.it PEC  crea@pec.crea.gov.it

Codice Fiscale 97231970589 Partita IVA 081 8310 1008

Legale rappresentante Nicola Pecchioni
Telefono                                                        0881711073
Mail                                                               nicola.pecchioni@crea.gov.it
PEC                                                                 ci@pec.crea.gov.it
Codice Fiscale                                                PCC NCL 65D12 I480U
 

Responsabile di Ricerca. Dr.sa Donatella Bianca Maria Ficco

Il CREA-Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI) partecipa al progetto nel ruolo di ente di ricerca. Nell’ambito del progetto, il CREA-CI svolgerà attività sperimentale di laboratorio, su campioni di cereali (frumento, orzo e farro) provenienti dai partner del progetto, con l’obiettivo di studiare i rapporti di causa-effetto tra la resa/ettaro dei cereali oggetto di studio (2 varietà/specie con differente potenziale produttivo) ed i livelli, oltre che il profilo, dei polifenoli nella granella, nei prodotti intermedi (sfarinati a diverso grado di raffinazione) e nei prodotti finali in funzione della destinazione d’uso (pane, biscotti, birra).

La qualità dei prodotti trasformati sarà valutata anche dal punto di vista sensoriale.

Il CREA-CI è beneficiario di significative ed innovative esperienze maturate attraverso diverse linee di finanziamento (MiPAAF, MIUR, Regione Puglia, Regione Basilicata, Regione Campania, Progetti europei Horizon 2020).

ANFoSC INNOVATION BROKER

Innovation Broker: 

Anfosc, oltre a possedere e mettere in atto il know how del modello da sperimentare (Modello Nobile®), ha esperienza pluriennale nella conduzione di simili progetti, come pure possiede la struttura tecnica per supportare efficacemente l’attività del Capofila e dei partners.

 Responsabile Tecnico Scientifico (RTS) : dr. Roberto Rubino

Condividi i nostri contenuti