Obiettivi del convegno
Il Convegno ha l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione del Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura (PEI AGRI), la principale novità delle politiche di sviluppo rurale 2014-2022. In Italia sono stati realizzati più di 700 progetti gestiti da partenariati compositi, i Gruppi Operativi, che hanno sostenuto la diffusione di soluzioni innovative per le diverse problematiche dei territori rurali italiani.
Il focus della due giorni è rivolto al tema della sostenibilità ambientale e climatica considerata la rilevanza che essa assume nel nuovo periodo di programmazione PAC. Sarà l’occasione per capire quale sostegno l’innovazione e la ricerca possono dare alla diffusione di pratiche sostenibili nel settore agroalimentare, per illustrare l’approccio ambientale e climatico del nuovo Piano Strategico della PAC e per riflettere sull’esperienza italiana nell’attuazione del PEI AGRI.
Il convegno offrirà la possibilità di confrontarsi sugli elementi chiave per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi e per la definizione e attuazione dei loro progetti. Sarà, inoltre, messo a disposizione un ampio spazio espositivo per i GO che vorranno illustrare e condividere la propria esperienza progettuale.
Comitato tecnico scientifico:
Patrizia Borsotto, Francesca Giarè, Rita Iacono, Mara Lai,
Anna Vagnozzi, Massimiliano Schiralli, Andrea Arzeni,
Andrea Bonfiglio, Valentina Carta, Elisa Ascione, Rossella Ugati
Segreteria Tecnica:
Francesco Ambrosini, Laura Guidarelli, Maria Giglio,
Massimo Perinotto
Responsabile editoriale:
Roberta Ruberto